Minerali e Gemme  




Bauxite


Caratteristiche fisiche

Classe: IV - idrossidi
Formula chimica: Al2O3nH2O
Sistema cristallino:
Durezza: 1 - 2
Densità: 2,3 - 2,7
Colore: bianco, giallo, rosso
Provenienza: Alabama, Arkansas, Massachusetts, Giamaica, Indonesia, Guinea, Francia, Croazia, Unione Sovietica, Ungheria, Italia

Formazione

Si tratta di una roccia sedimentaria residuate costituita prevalentemente da tre idrossidi di alluminio (gibbsite o hydrargillite, diasporo e boehmite), da sostanze alluminifere amorfe e da idrossidi di ferro. Esistono due principali tipi di bauxiti: le silicatiche o latenti, che si formano per alterazione in clima tropicale di rocce ricche di alluminio, e le cosiddette terre rosse, bauxiti che si costituiscono per alterazione di calcari e dolomie impuri.

Aspetto

In masse terrose, argillose o pisolitiche variamente colorate dal bianco, al giallastro, al rosso-bruno. È opaca, tenera, leggera, dall´aspetto terroso, infusibile e insolubile.

Giacimenti

I più importanti si trovano in Alabama, Arkansas e Massachusetts (USA), in Suriname, in Giamaica, in Indonesia e Guinea. In Europa sono famosi i giacimenti di Les Baux (Francia), dell´Istria (Croazia), degli Urali (Unione Sovietica) e dell´Ungheria. In Italia si rinviene a S. Giovanni Rotondo (Foggia).

Utilizzo

La bauxite è una materia prima per l´estrazione dell´alluminio; è adoperata anche nell´industria dei refrattari e degli abrasivi (corindone sintetico).

Minerali simili

Le proprietà fisiche e la giacitura la rendono inconfondibile.


MineralieGemme.com © 2008 - Minerali e gemme da collezione