Minerali e Gemme  




Calcite


Caratteristiche fisiche

trigonale Classe: V - carbonati
Formula chimica: CaCO3
Sistema cristallino: trigonale
Durezza: 3
Densità: 2,71
Colore: bianco, rosa, giallo, verde, arancione
Provenienza: Germania, Islanda, Italia

Formazione

E’ un tipico minerale sedimentario che si forma per precipitazione chimica e per deposito di gusci carbonatici di organismi marini. Si trova anche in rocce metamorfiche e nei filoni idrotermali.

Aspetto

Sono frequenti i cristalli romboedrici, scalenoedrici o prismatici, geminati o concresciuti, biancastri, incolori ma anche rosa, gialli, verdi e azzurri. Si trova, in genere, in masse microcristalline compatte (calcari), fibrose (alabastri), concrezionari (stalattiti e stalariti) e saccaroidi (marmi). E’ semidura, leggera, solubile in acido cloridrico diluito a freddo e, spesso, fluorescente.

Giacimenti

Cristalli di particolare bellezza si trovano a St. Andreasberg e Freiberg (Germania) e in Islanda (spato di slanda), da cui provengono cristalli di eccezionali dimensioni e del peso di circa 280 chilogrammi. In Italia sono famose le località di Porretta (Modena), Sarrabus (Sardegna) e passo Molignon (val di Fassa. Trento).

Utilizzo

Ampio in metallurgia, nell´industria chimica e dei fertilizzanti. Le masse compatte sono impiegate in edilizia e scultura, mentre i calcari litografici nella stampa. In passato i cristalli limpidi di spato d’Islanda venivano utilizzati nella fabbricazione dei prismi polarizzatori, detti "prismi di Nicol".

Minerali simili

Il quarzo che è più duro, il gesso che è più tenero e la dolomite che da effervescenza solo con acido cloridrico a caldo.


MineralieGemme.com © 2008 - Minerali e gemme da collezione