Minerali e Gemme  




Limonite


Caratteristiche fisiche

Classe: IV - idrossidi
Formula chimica: FeO(OH)nH2O
Sistema cristallino:
Durezza: 5 - 5,5
Densità: 4
Colore: giallo, marrone, nero
Provenienza: Cuba, Brasile, Venezuela, Canada, Angola, Congo, Italia

Formazione

E´ un minerale secondario presente nelle zone di ossidazione superficiale (cappellaccio) dei giacimenti di ferro. Si rinviene anche come prodotto residuale della dissoluzione di rocce carbonatiche e silicatiche nei climi tropicali e subtropicali (lateriti). E’ inoltre presente in bacini lacustri e marini per flocculazione di idrossidi di ferro.

Aspetto

E´ una roccia composta prevalentemente da goethite, lepidocrocite e da materiali amorfi. E’ semidura, fragile, traslucida o semiopaca, difficilmente fusibile e solubile in acidi; se riscaldata diventa magnetica.

Giacimenti

Famosi sono i depositi lateritici di Cuba, Brasile, Venezuela, Canada, Angola e Congo. In Europa sono noti i giacimenti di origine sedimentaria (oolitici) di Lorena, Alsazia e Lussemburgo; il minerale ferrifero viene chiamato minette. In Italia si trova d´Elba e in Sardegna.

Utilizzo

E´ un minerale di ferro di limitato interesse perchè spesso inquinato da fosforo; le varietà terrose (ocra gialla) trovano impiego nell´industria dei coloranti e come creta da modellare.

Minerali simili

La giacitura e le proprietà fisiche la distinguono dagli altri minerali simili.


MineralieGemme.com © 2008 - Minerali e gemme da collezione